Salone del Libro – Premio Acqui Storia

Premio Acqui Storia: dall’Archeologia al Romanzo

Salone Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere) – Sala Arancio

Lunedì 14 maggio ore 18

Lunedì 14 maggio, all’interno del Salone del Libro e nell’ambito della presentazione del “Premio Acqui Storia” da parte dell’Assessore alla Cultura del Comune di Acqui Terme, avv. Alessandra Terzolo, la dott.ssa Marica Venturino, archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, illustrerà i contenuti del volume La Città ritrovata. Il Foro di AquaeStatiellae e il suo quartiere, da lei curato insieme al dott. Alberto Bacchetta. Interverranno il Soprintendente, dott.ssa Egle Micheletto, e il prof. Aldo A. Mola, giurato del Premio Acqui Storia. Moderatore dell’incontro sarà il dott. Danilo Poggio, giornalista professionista che collabora per le pagine sociali, economiche e culturali del quotidiano nazionale Avvenire.

Il volume è dedicato agli scavi archeologici condotti nell’area del foro di Aquae Statiellae e corona un lungo percorso di studi e di ricerche avviato nel 2005 che per la prima volta ha permesso di confermare topograficamente la collocazione dell’area forense dell’antica città romana, uno dei ritrovamenti archeologici di maggior rilievo nel panorama archeologico piemontese degli ultimi anni.

Nessun commento ancora